Mesenzio

I 10 Migliori RPG secondo RPG Italia

83 messaggi in questa discussione

Per il vostro sollazzo abbiamo compilato una lista di quelli che, a nostro insindacabile giudizio, sono i migliori RPG di sempre.

Quello che abbiamo voluto considerare più di tutto è quanto un RPG sia ancora divertente e interessante, più che quanto fosse innovativo a suo tempo, o quanto abbia influenzato il genere. Per questo motivo anche RPG che pur essendo capisaldi del genere sono stati soprasseduti, a livello di gamplay o altri fattori, da altri più meritevoli, sono stati tralasciati.

Troverete la lista a questo indirizzo, sfogliate le pagine per vedere i vari RPG in classifica, a partire dal numero 10.

A 4 people piace questo elemento

Una lista assolutamente obiettiva e scientificamente calcolata dei 10 migliori RPG di sempre. Abbiamo lasciato fuori i JRPG per non complicare troppo le cose, quindi non chiedeteci perché non ci sia Final Fantasy.

:D Credo che il concetto sia da intendere esattamente all'opposto.

Spoiler

Le opinioni espresse (così come i vg scelti) sono strettamente personali, per cui siete invitati vivamente a non sentirvi offesi qualora il vostro titolo preferito non fosse presente in questa lista. In quanto è possibile, non avendo giocato tutti i titoli, che non lo conosciamo o più semplicemente ce ne sono piaciuti altri di più.

Comunque 'condivido' i titoli selezionati (anche se non li ho conosciuti tutti bene, come TW3 che non ho ancora provato)  :) 

Non ci capite niente di RPG, come avete potuto non mettere Dragon Age Origins?

A 7 people piace questo elemento

1 ora fa, golgoth ha scritto:

Non ci capite niente di RPG, come avete potuto non mettere Dragon Age Origins?

deve essere rimasto talmente impresso, che se lo sono dimenticato!! :rofl:

comunque  quello non è un rpg, è un simulatore di appuntamenti ambientato in un fantasy medioevale :D

{assecondando}

Però c`è da dire che alla fine ne dovevano scegliere solo 10 , sicuramente DAO messo nel suo girone fantasy, perde il confronto con altri titoli della medesima categoria. Poi mettici un po di par condicio, perchè non potevano fare solo fantasy altrimenti sarebbe venuto fuori "i migliori 10 rpg fantasy di sempre" ed ecco spiegata l`esclusione.  

Infatti sono 5 fantasy e 5 di generi diversi.

Ma non hai partecipato pure tu alla classifica? :unsure: 

A 2 people piace questo elemento

Sì, e infatti ci avrei messo DAO, ma come puoi vedere il mio peso all'interno del sito ormai è prossimo allo zero :)

A 3 people piace questo elemento

lol. quindi ti sei trovato in minoranza e con le mani legate :asd: 

Ma perchè non ci fate anche un resoconto del backstage? così possiamo incolpare qualcuno (nel senso buono) e divertirci pure noi ? :D 

A 1 person piace questo elemento

Effettivamente è una bella pensata :D Chi meglio di @Mesenzio può riassumere tutto quanto è stato scritto prima di giungere alla classifica definitiva!

Ah, io per esempio , sono proprio curioso di sapere cosa e chi è stato determinante per la posizione N.7 :D 

Spoiler

:Sgrat:

comunque è insindacabile quindi....

14 ore fa, Maurilliano ha scritto:

Comunque 'condivido' i titoli selezionati (anche se non li ho conosciuti tutti bene, come TW3 che non ho ancora provato)  :) 

WT* bro! Appena puoi pigliati la GOTY Maurilliano e goditi il gioco di ruolo più bello di questi tempi. :D

1 ora fa, golgoth ha scritto:

Sì, e infatti ci avrei messo DAO, ma come puoi vedere il mio peso all'interno del sito ormai è prossimo allo zero :)

:clap:

Ma infatti ci avete messo dei giochi nettamente inferiori, io questa di non metterci DAO non l'ho proprio capita :popo:

Beh potrei dire la stessa cosa per me3, visto che a mio avviso gli altri 2 sono migliori sotto tutti i punti di vista. Ma ci sarà sicuramente un buon motivo dietro la scelta di metterci il terzo. Spero solo non sia per il multiplayer. :asd: 

Anche se alcuni giochi citati non li ho mai provati, trovo la classifica ben equilibrata, Morrowindo poi.... ( a Socus Ergalla e Caius Cosades  piace questo elemento ) 

1 ora fa, hyperionx ha scritto:

Beh potrei dire la stessa cosa per me3, visto che a mio avviso gli altri 2 sono migliori sotto tutti i punti di vista. Ma ci sarà sicuramente un buon motivo dietro la scelta di metterci il terzo. Spero solo non sia per il multiplayer. :asd: 

Beh almeno un Mass Effect è stato messo, ma DA Origins come alternativa a Divinity OS secondo me proprio non ci sta.

3 ore fa, Attilax ha scritto:

Beh almeno un Mass Effect è stato messo, ma DA Origins come alternativa a Divinity OS secondo me proprio non ci sta.

Organizziamo un patibolo virtuale  per i sovversivi di rpg italia, ma ci devono fornire il materiale del backstage in modo da sentenziare correttamente chi deve andare alla forca, e chi no, vero @Matteum Primo ?:asd:

Spoiler

[preparate i ceppi e l`olio]:queen:

:rtfm:Confessa!!! hai votato per me3? Confessa!!! -:shock: no ma io...- .:whip:arrrgg...oohhhh arrrgg....:queen:te lo ripeto! hai votato tu per me3? confessa le tue colpe e questo supplizio finirà! 

nooo non sono stat....:28:ooo..

----il popolo di rpgitalia----

:gathering: - :gathering:-:gathering:

Oppure ce ne freghiamo :) 

4 ore fa, hyperionx ha scritto:

deve essere rimasto talmente impresso, che se lo sono dimenticato!! :rofl:...

gossip: c'era, c'era, ma è entrato e uscito durante le sparatorie sul pianista (Mesenzio)
il quale però ha un guantino di velluto morbidissimo nel quale si cela

Spoiler

la manina del buon freddy

http://i1.wp.com/www.saitoairlines.com/wp-content/uploads/2016/06/freddy-krueger-wide-wallpapers-dekstop.jpg?resize=804%2C452

3 ore fa, golgoth ha scritto:

non dire cazzate

3 ore fa, hyperionx ha scritto:

Organizziamo un patibolo virtuale  per i sovversivi di rpg italia, ma ci devono fornire il materiale del backstage in modo da sentenziare correttamente chi deve andare alla forca, e chi no, vero @Matteum Primo ?:asd:

Hide contents

[preparate i ceppi e l`olio]:queen:

:rtfm:Confessa!!! hai votato per me3? Confessa!!! -:shock: no ma io...- .:whip:arrrgg...oohhhh arrrgg....:queen:te lo ripeto! hai votato tu per me3? confessa le tue colpe e questo supplizio finirà! 

nooo non sono stat....:28:ooo..

----il popolo di rpgitalia----

:gathering: - :gathering:-:gathering:

Oppure ce ne freghiamo :) 

Voto per il patibolo :D

A parte DAO (che a me piace perchè è un romanzo, un AG con un gameplay e un CS soddisfacente),

ma su ME3 non sono altrettanto indulgente.

Il gameplay è lo stesso che ME2 con l'aggiunta della capriola, che non ha alcun significato in uno sparatutto. In un soul's like ti può evitare il colpo fatale, in un tps no! Ti sparano mentre rotoli. Non c'è in COD, ne BF & co. bella. Oltretutto per potergli dedicare un tasto, hanno fuso corsa e riparo.....con effetti 'disastrosi' (questi si) per le fasi di combattimento. E' ovvio che è un implementazione da e per bimbiminkia. Io l'ho usata solo nell'edificio dove c'era una torretta, per passare da un riparo all'altro, ma solo perchè quella fase è stata scriptata così.....altrimenti non ne mai sentito la necessità.

Secondo punto la storia. Non si comprende perchè farci combattere contro delle divinità (che esistono dalla notte dei tempi). Ogni 50K anni hanno sempre distrutto tutto, perchè questa volta è andata differentemente? Cosa è cambiato? Shepard è una sorta di Gesù Cristo, di Messia che 'monda' i peccati delle genti organiche? Padre perdona loro.....oppure non perdonarli....o perdonali solo ragionevolmente  :huh:

In God of War, Kratos uccide gli Dei e vuole distruggere l'Olimpo, ma noi sappiamo già che l'Olimpo è destinato a cadere. E nel gioco si evidenzia come la decadenza degli olimpici era già in una fase avanzata. Gli uomini non li veneravano più.....e i rapporti tra di loro erano degenerati.

Viceversa in ME3 non spiegano cos'erano sti razziatori, ne cosa volevano e tanto meno perchè stavolta è andata diversamente (vedi sopra).

Cioè è discutibile l'opportunità non tanto di vincere, ma anche solo di combattere qualcosa che non si comprende. Ok sospendere l'incredulità per ME & ME2.....ma sul 3° è necessario un atto di fede.  :innocent:   

28 minuti fa, Attilax ha scritto:

Voto per il patibolo :D

Appunto.

No @Maurilliano,  devi comprarti il leviatano dlc, per sapere che una razza di beduini cretini hanno creato la AI dei razziatori (fatti a loro immagine e somiglianza) di cui la direttiva principale era sterminare le razze organiche ogni 50k anni. Queste direttive non sono mai state riprogrammate fino all`arrivo di shepard al cospetto del catalizzabimbi.

Ecco la storia di vacca vittoria, morta la vacca finita la storia.

Però sarai d'accordo che questo è soltanto un 'riparo', una pezza messa per dare un senso al titolo.

Santo cielo, mica me lo puoi dire dopo 80h in un dlc uscito poi quanto tempo dopo?.....3/4 mesi? Non scherziamo. 

Ma certo che sono d`accordo su questo...motivare l`esistenza del catalizzatore tramite un dlc esplicativo a pagamento è vomitevole.

Ma non solo per le 80h che dici tu, ma per gli interi anni passati ad aspettare di capire sti razziatori.

Si perchè erano incerti se dare una spiegazione o lasciarlo così aperto.

Poi si sono incazzati tutti e a loro non è parso vero farselo pagare.

edit:

ma perchè in dragon age inquisition non è uguale con la dlc l`intruso?.

8 hours ago, f5f9 said:

il quale però ha un guantino di velluto morbidissimo nel quale si cela

Siete voi che siete mosci :22_stuck_out_tongue_winking_eye:. Se vi stavo a sentire ci volevano 50 posizioni, altro che 10.

12 hours ago, hyperionx said:

sono proprio curioso di sapere cosa e chi è stato determinante per la posizione N.7 :D

Eccomi! :) Ci tengo a sottolineare che al tempo stesso non c'è stata nessuna opposizione. Il perché preferisco il terzo l'ho scritto nella classifica, ma ammetto di avere molto più a cuore il primo. Tutto questo amore per il secondo non l'ho mai capito, a mio parere è il più debole della trilogia (fermo restando che li adoro tutti), meno RPG e la storia che rimane praticamente ferma salvo l'inizio ed il finale.

12 hours ago, golgoth said:

Su questo ero con golgoth, il che dimostra che sono flessibilissimo con le mie decisioni e per niente dittatoriale.

6 ore fa, Maurilliano ha scritto:

Il gameplay è lo stesso che ME2 con l'aggiunta della capriola, che non ha alcun significato in uno sparatutto. In un soul's like ti può evitare il colpo fatale, in un tps no! Ti sparano mentre rotoli. Non c'è in COD, ne BF & co. bella. Oltretutto per potergli dedicare un tasto, hanno fuso corsa e riparo.....con effetti 'disastrosi' (questi si) per le fasi di combattimento. E' ovvio che è un implementazione da e per bimbiminkia. Io l'ho usata solo nell'edificio dove c'era una torretta, per passare da un riparo all'altro, ma solo perchè quella fase è stata scriptata così.....altrimenti non ne mai sentito la necessità.

Devo dissentire mon ami :), ho appena finito (ennesimamente :D) la trilogia di ME e il gameplay del 3 è la perfetta messa a punto del 2 in particolare per i poteri, e la capriola serve eccome sia per evitare le fatality che per andare in copertura veloce, e ti assicuro che serve e molto se giochi a folle in single o a platino nel multi. Per non parlare poi della corsa che nel 2 era di molto limitata.

6 ore fa, Maurilliano ha scritto:

Secondo punto la storia. Non si comprende perchè farci combattere contro delle divinità (che esistono dalla notte dei tempi). Ogni 50K anni hanno sempre distrutto tutto, perchè questa volta è andata differentemente? Cosa è cambiato? Shepard è una sorta di Gesù Cristo, di Messia che 'monda' i peccati delle genti organiche? Padre perdona loro.....oppure non perdonarli....o perdonali solo ragionevolmente  :huh:

Beh ma allora non ha senso nemmeno il primo episodio, già li la Sovereign afferma la sua trascendenza. E quindi pure ME2 secondo la tua logica non ha senso.

TI chiedi cosa è cambiato? E cambiato tutto e il catababy lo dice chiaro a Shep "tu mi hai cambiato", come dire che questo ciclo ha dimostrato di essere diverso dai precedenti facendo fronte comune, anteponendo i singoli interessi a quelli dell'intera galassia. Infatti non si sconfiggono i Razziatori militarmente che sarebbe stata una assurdità pazzesca ma, gli stessi Razziatori impersonati dal Catalizzatore cedono le armi riconoscendo il superamento della loro programmazione.

1 ora fa, Mesenzio ha scritto:

Su questo ero con golgoth, il che dimostra che sono flessibilissimo con le mie decisioni e per niente dittatoriale.

Orpo e io che pensavo diversamente :D. E allora di grazia se i due Boss del foro erano a favore cosa è andato storto con DAO?