Planescape Torment: Enhanced Edition

Cosa può cambiare la natura di un uomo? Planescape Torment, ovviamente!

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    • Però  @D non ha tutti i torti, noi occidentali vediamo dei bambini dove  altri popoli vedono adulti o giovani, pensa solo alla metà del mondo dove le donne figliano e si sposano a 14 anni, d'altronde questa è la natura umana. Ed è l'occidente ad essere "strano" visto che considera giovani i trentacinquenni, pensa che ne direbbero i nostri nonni che a 35 anni avevano già minimo due figli e più facilmente 4/5, e 20 anni di lavoro sul groppone. Copione   e il mio era più bello col verde E un gran plauso per "la stupida" 
    • se qualche masochista fosse interessato, ho appena messo qualche mio pensierino su hellblade nel 3ad dedicato  
    • eccomi
      allora: è vero, è un gioco che si ama o si odia, vediamo un po'
      contro:
      - enigmi, nemici e scontri molto ripetitivi
      - estremamente auto referenziale: "ma come siamo fighih! ma come siamo sofisticatih! ma come siamo coltih! qui non si fanno vg, si fa Arteh!,  con la A maiscolah!, stupisci volgoh!"
      - per rappresentare un caso psichiatrico era proprio necessario scomodare la mitologia norrena? come esempi mi vengono in mente il "piccolo" town of light dei nostri LKA e gli Alice di american mc gee che, mi pare, trattano lo stesso tema ma con ambientazioni ben più coerenti e naturali
      pro:
      - la protagonista, anche grazie alla bravissima melina juergens, ci regala una delle interpretazioni più straordinarie nella storia dei vg, con una gamma di espressioni infinite e perfette in ogni occasione, il personaggio crea una voglia di tenerezza che normalmente non si prova davanti al monitor
      infatti l'empatia con la sfortunata fanciulla è quella che incolla al gioco scatenando il bisogno di aiutarla e proteggerla
      - senua è realizzata talmente bene che quasi non ci si accorge quando invece di una forma digitalizzata stiamo vedendo la vera interprete filmata, animazioni impeccabili e ambientazioni stupende (anche se un po' meno estreme dell'eroina)
      - è assolutamente vero che la psicosi è raccontata con estrema proprietà e grande suggestione, in un tripudio di simbolismi freudiani che fanno l'occhiolino all'inferno dantesco e a un antico film (rigorosamente in b/n e per cinefili) che si chiamava "repulsion" ed era di quel pazzo di polanski
      in fondo risulta anche accettabile l'ambientazione, i miti sono intrinsecamente formati dai viluppi collettivi della mente dei popoli
      idem per le mischie, qui intese non come lotta contro i fantasmi, ma contro i propri fantasmi e non solo come semplice espediente commerciale
      e ci sarebbe da parlare per ore ma il rischio di spoiler è altissimo
      in definitiva mi è piaciuto veramente tanto e sono felicissimo di averlo accattato al dayone, ma, francamente, non so a chi raccomadarlo
    • In generale per quanto riguarda gli action tutta la roba di Platinum Games è eccellente.
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