Fallo Fuori

Utenti
  • Contenuti totali

    54
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione

25 Eccellente

Informazioni su Fallo Fuori

  • Rank
    Postatore timido

Dati profilo

  • Sesso
    Uomo
  • Videogioco preferito
    System Shock

Umore

  • stanco
  • Al momento mi sento stanco
  1. Sulle pergamene: mi ero confuso io, credevo che funzionassero come nei TES. Colpa mia che faccio più giochi assieme... Comunque continuando a giocare ho notato che Cyrus, il mercenario di Capo Dunn citato prima, non è così onnipotente: finita la sua quest E così da buon impavido ho sconfitto quasi tutti i nemici tosti della prima area facendomi buttare a terra, yeah! Inizio comunque a chiedermi cosa mai abbia spinto gli autori di G3 ad implementare il meccanismo "delle guardie di Assassin's Creed", ovvero con solo un tot di nemici che ti attaccano mentre gli altri aspettano. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che a gioco quasi finito si siano accorti di aver fatto un sistema di combattimento troppo sbilanciato a sfavore del giocatore ed abbiano pensato di poterci mettere una pezza con qualche piccola riga di codice per semplificarlo... Comunque a "breve" dovrei poter iniziare a sbloccare "abilità" (si chiamano così? non credo...) relative alle armi. Vorrei continuare con il mio stile attuale, ovvero schivate e colpetti a tradimento. Con le armi grandi è fattibile o sono troppo lente? La loro maggiore "gittata" mi permette di affrontare combattimenti tosti continuando a schivare i nemici o mi conviene passare a spadaccino / doppia arma? Inizialmente pensavo ad un'arma media più lo scudo per parare ma il sistema di parata con la resistenza non mi piace, mi sembra troppo casuale e preferisco puntare sulle mie abilità (quando il personaggio non si blocca a caso in un dosso).
  2. Beh, gli spin-off della saga vengono tranquillamente bistrattati ma per me sono entrambi interessanti (non calcolo TES Online). Anche Battlespire aveva il suo perché, con le ambientazioni cupe ed un Oblivion davvero interessante e pericolo (avendolo provato prima di TES IV infatti ho trovato la versione dell'Oblivion di quest'ultimo "scolorita").
  3. Non sapevo nulla dell'abbandono, mi dispiace perché l'ho provato per una decina di ore finendo per apprezzare la grafica più di Oblivion liscio. Quanto è utopistico sperare che in futuro Rebirth possa avere una qualità visiva simile? Qualcuno più informato di me sa se esiste qualche pacchetto di texture compatibile con il Rebirth in grado di migliorare l'esperienza senza discostarsi troppo dall'originale?
  4. Cosa consigliate: Rebirth o Overhaul? La grafica dell'Overhaul mi piace e con il mio PC non ho mai avuto problemi ma Rebirth promette miglioramenti "tangibili", non solo visivi. Che faccio? Rebirth ora è già giocabile o ci sono punti in cui appare incompleta o ancora troppo sbilanciata?
  5. Oggi ho notato un'altra cosa bruttina del combattimento: ero con uno dei mercenari ad esplorare la grotta sotto Capo Dunn quando ci hanno attaccati cinque goblin. Uno di questi mi ha buttato a terra allora ho provato a non rialzarmi più: i goblin non mi attaccavano restando a guardarmi ed il mio compagno li uccideva uno ad uno facendomi ottenere anche esperienza. Poi sono sceso più in profondità e sfruttando l'IA ho ucciso i due draghi con l'arco senza farmi attaccare ma questa è un'altra storia e sarebbe da incolpare la mia abitudine nel trovare e sfruttare difetti per andare avanti, non il gioco ;-) Quello che mi preoccupa è la meccanica del "se sei a terra non vieni attaccato" che a quanto pare funziona tranquillamente con tutte le creature con le quali ho provato (anche lupi, predatori, ecc). È presente anche nel gioco originale oppure è una conseguenza delle varie mod che ho installato? Perché così il gioco sembra quasi invitarmi a girare l'intera isola con il compagno che è abbastanza resistente da assorbire tutti gli attacchi di un drago mentre io lo uccido pian pianino con le frecce semplici. Già che ci sono vi chiedo di aiutarmi a capire come lanciare gli incantesimi. Per la prima volta ho provato un incantesimo in G3, quello per aprire porte e forzieri. Vado nell'inventario, ci clicco sopra, compare una finestra-tutorial che mi dice di tenere premuto il tasto sinistro del mouse per aver maggior probabilità di successo ma poi quando ci provo esce la barra del mana, nella mano il personaggio ha la pergamena illuminata ma quando premo il tasto sinistro cambia solo il colore dell'aura (da blu a rosso, mi pare). Cosa sbaglio?
  6. Domanda da parte di uno che purtroppo sta seguendo poco gli aggiornamenti su Andromeda: ma alla fine l'unico modo per approcciarsi ai nemici è lo scontro diretto? Già sapevo del jet-pack e grazie a questo video vedo una funzione di stealth relativamente utile però a quanto ho capito se c'è una base nemica bisogna avviarsi e ammazzarli tutti, salvo (si spera) precedenti scelte fatte nei dialoghi. Un sistema di furtività e interazione ambientale alla Deus Ex non è proprio auspicabile? Neanche qualcosa di leggermene meno "spara a tutto quel che si muove"?
  7. Con il primo dovevo andare nell'ultimo dungeon quando mi si corruppero tutti i salvataggi. Chiusi, disinstallai e guardai le fasi finali su internet. Come gioco lo stavo adorando, soprattutto per il level design, ma non credo che riproverò più a completarlo (anche perché lo avevo quasi fatto). In realtà continuo ad apprezzarlo tantissimo ancora oggi, però ci rimasi così male che anni fa, quando mi capitò questa cosa, disinstallai gli altri Gothic che avevo preparato per una "maratona" (Arcania incluso) e solo l'anno scorso mi sono fatto coraggio ed ho installato nuovamente il due. Peccato che sia finita comunque male. Con il 2 di perdere i salvataggi mi è capitato relativamente all'inizio, mentre cercavo di entrare nel gruppo dei mercenari (anche se avevo quasi del tutto ripulito le aree precedenti e non solo, perché ho la brutta abitudine di frugare in ogni angolo ed uccidere ogni bestia accessibile prima di proseguire con la trama principale. Ma lo riprenderò, l'Hiver l'ho installato perché da quello che ho capito modifica anche il mondo di gioco e la cosa mi spingerà a prestare nuovamente attenzione anche alle fasi iniziali. Nel combattimento del 3 trovo facili anche le bestie, ho notato che quasi sempre basta indietreggiare finché non sferrano loro un attacco, poi meno io un colpetto e subito riprendo la retromarcia. Con gli umanoidi armati più o meno la stessa cosa, basta solo aggiungere qualche scarto laterale. Quello che dici sul gioco in generale mi preoccupa, la parte iniziale non mi sembrava malaccio e pensavo che le aggiunte del Quest Pack fossero solo grasso che cola. A quanto pare dovrò aspettarmi una sorta di Risen, come qualità (in realtà anche quello all'inizio era bello, con quest interconnesse e scelte di fazione che si facevano sentire peccato che superati i primi due capitoli diventi una sorta di dungeon crawler). Del Community Story Project avevo letto qualcosina prima di procede con l'installazione ma poi me ne sono totalmente dimenticato. Male. Me lo consigliate? Dite che sarà pronto in tempi ragionevoli (per me lo è anche un anno intero, tanto di giochi da provare nell'attesa ne ho anche troppi)?
  8. Ho una brutta storia con i Gothic, pur amando quanto visto dei primi due mi sono ritrovato ad abbandonarli a partita inoltrata a causa di problemi legati ai salvataggi corrotti. Ho recentemente deciso di ricominciare il 2 e di provare per la prima il 3. Mentre il 2 l'ho installato con l'Hiver mod (o qualcosa di simile) ma devo ancora ricominciarlo per bene, sto provando il 3 con la community patch ed il Quest Pack 4. Ho avviato la partita a Difficile con l'IA Avanzata ed Bilanciamento Alternativo attivi. Quello che non capisco è se il gioco è più semplice dei precedenti nonostante le mod (che da quanto letto avrebbero dovuto complicare il combattimento e rendere più faticoso lo sviluppo delle abilità) oppure se sono io ad essermi abituato troppo al sistema. Tolta la missione tutorial con gli orchi nel villaggio (dove morivo in continuazione perché spaesato dal nuovo tipo di controlli) sto trovando buona parte degli altri scontri facili. Anche i primi due titoli, dopo un tot di ore, davano la possibilità di imparare i pattern dei mostri e sentirsi un maestro (almeno prima di scoprire nuovi nemici più forti) ma nel 3 mi sono ritrovato a capire le mosse di goblin, lucertole, orchi ed altro dopo solo un combattimento a testa ed ora, nonostante stia ancora girando con la spada iniziale e senza nuove abilità, riesco ad abbattere i singoli nemici senza subire danni. E non uso nemmeno le parate. Quando sono in gruppo però non riesco ad uscirne vivo, questo devo ammetterlo, ma sulla spiaggia iniziale ho già trovato una grotta con una decina di goblin ed ho notato che attaccandoli a distanza con l'arco si fanno uccidere senza avvicinarsi. Forse le aree iniziali sono più accessibili rispetto a quelle dei primi due, boh, sto ancora vagando fra spiaggia, foresta e grotte di inizio gioco. Non faccio paragoni con Risen perché se non sbaglio lo giocai a difficoltà media e comunque ricordo poco. Complessivamente però mi sta piacendo e non capisco tutte le critiche lette online ma è pur vero che sono all'inizio e forse più avanti diventa noioso, per ora mi sembra il "solito Gothic".
  9. topic ufficiale

    E dopo The Call of Cthulhu, Cyberpunk 20XX e Numenera ecco il nuovo GdR "cartaceo" che diventa un CRPG nello stesso periodo (ma non è molto vecchio nemmeno Shadowrun). Annunciate anche Kult e posso sguazzare contento nell'hype.
  10. Vabbè, non mi lamento troppo, solo mi era davvero sorto il dubbio che ci fosse una spiegazione del tipo "non possiamo contattare gli altri perché bla bla bla" e che me la fossi persa.
  11. Mia prima run ad Oblivion, ho da poco completato Following a Lead e Honor Thy Mother, le due quest della Dark Brotherhood durante le quali muore il povero Lucien Lachance ed il traditore Mathieu Bellamont rimedia una figuraccia tremenda quando prova ad attaccare con una semplice daga il fantasma della Night Mother. Quando si scopre la storia degli ordini falsi sono rimasto davvero sorpreso, un colpo di scena davvero interessante e forse il mio momento migliore avuto su Oblivion, almeno per ora, ma... non ho capito una cosa. Quando sono arrivato all'Applewatch Farm dove Lucien era già stato ucciso Arquen mi ha detto che della gilda siamo rimasti solo noi cinque e che per questo motivo devo seguirli nel rituale per ottenere udienza dalla Night Mother. Perché io? Capisco che è un gioco dove il protagonista è al centro di tutto ma è possibile che non fossero in grado di chiamare un altro membro più anziano e/o fidato? Il mio personaggio dopotutto aveva comunque lavorato per Lucien, per loro il vero cattivo, sarebbe potuto anche essere un altro traditore (cosa che non sembrano proprio ponderare). A questo si aggiunge il mio disappunto per l'impossibilità di dire agli altri della Black Hand come stanno le cose prima di iniziare il rituale e far trovare al traditore la Night Mother. P. S. L'immagine sotto spoiler è un mio screenshot di un Imperiale che resta tranquillo nell'Applewatch Farm durante il raduno della Black Hand. Ad un tratto si è messo anche a conversare amabilmente con uno di loro di quanto siano brutti e cattivi i goblin.
  12. Da persona che non ha mai giocato un Dragon Age dico che Original Sin ha gli animali più pucciosi mai visti in un CRPG e solo per questo merita un posto in questa top 10.
  13. Domanda da parte di chi non ha ancora provato i nuovi Deus Ex: come mai nella pagina dedicata al titolo originale come alternativa è stato messo System Shock 2? Come GdR i nuovi sono inferiori oppure nonostante la grafica ed il respawn invasivo dei nemici SS2 resta un gioco nettamente migliore? Lo chiedo anche perché, pur adorando i System Shock (il primo è il mio videogioco preferito assieme a New Vegas), li ho sempre visti molto al limite del genere mentre mi era parso di capire che sul fronte ruolistico i Deus Ex prequel fossero fatti relativamente bene.
  14. Mi limito a dire che per la prima volta non ho nulla da ridire su una classifica fatta da altri. Certo, non ho provato tutti i titoli, ma se dovessi tralasciare tutti i CRPG pre-2000 che di base osanno in quanto schifoso retrogamer, beh, forse mi limiterei ad invertire giusto due o tre posizioni.
  15. Sul sistema di gioco ancora nessuna novità? Al momento sembra più promettente per trama e meccaniche Stygian su Kickstarter...