RPG Italia News

Dragon Age: Inquisition - Le prime impressioni

572 messaggi in questa discussione

Io ancora lo devo prendere, aspetto ovviamente patch e prezzi al ribasso.

Comunque se dovessi dalle delle priorità a quello che mi aspetto da questo gioco, la priorità numero 1 non è certo la grafica.

Di Action e Sparatutto dalla bellissima grafica ce ne sono tantissimo, ma annoiano.

Quello che mi aspetto da questo gioco:

Ruolare il personaggio, interazioni con storia e personaggi.

Combattimenti tattici.

Storia appassionante.

Il resto per me è in secondo piano. Se la grafica è vecchia di 2 anni, chi se ne frega. Se le missioni secondarie sono tante e quindi risultano essere ripetitive e noiose, chi se ne frega.

Di certo non siamo abituati ad alti standard di RPG con missioni secondarie ben caratterizzate. Per esempio come non ricordare le bellissime centinaia di missioni secondarie da fattorino in Skyrim..

Per quel che mi interessa quindi, chiedo a chi ha giocato qualche ora in più, come vi sembrano i combattimenti?

A 2 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Visto che i 3 punti che ti aspetti sono il punto debole del gioco (oltre la grafica pessima ma vabbè)

ho paura di trovarti su Metacritic a dare 0 sul gioco. :D :D :D

Combattimenti tattici poi,....difficilmente si sono visti combattimenti cosi orridi e semplicistici.

Forse giusto su Console....ma neanche tanto.

A 1 person piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Visto che i 3 punti che ti aspetti sono il punto debole del gioco (oltre la grafica pessima ma vabbè)

ho paura di trovarti su Metacritic a dare 0 sul gioco. :D :D :D

Combattimenti tattici poi,....difficilmente si sono visti combattimenti cosi orridi e semplicistici.

Forse giusto su Console....ma neanche tanto.

Sarebbe un peccato, per me sono i punti più importanti.

La pausa tattica è inutile se la tattica non serve per vincere uno scontro. A che livello di difficoltà lo hai provato?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Di certo non siamo abituati ad alti standard di RPG con missioni secondarie ben caratterizzate. Per esempio come non ricordare le bellissime centinaia di missioni secondarie da fattorino in Skyrim..

Quindi anche Skyrim è un MMORPG :trollface:

Le interazioni coi personaggi sono ottime, si può parlare con loro praticamente sempre quando si è nei campi base, approfendendo il mondo di gioco. Il combattimento è come quello di Dragon Age II, reso più difficile dall'assenza di cure magiche e pozioni limitate. I mob normali li affronti con scioltezza, ma già basta un nemico sopra le righe per mettere in crisi il gruppo, quindi piazzare bene i maghi e arcieri è indispensabile. Per quanto riguarda le scelte riguardanti la trama è ancora presto per parlare visto che sono ancora alle terre centrali ma sono fiducioso :sisi:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Normale e incubo, ma rimane una ciofeca.

E' un spingi spingi (il tasto) continuo, un MMORPG fatto davvero male.

E le missioni sono pare pare ai MMO (cerca 15 pelli, poi 15 carne di bufalo, poi

15 impiastri, poi 20 erbe). 

Sembra che accettino i rimborsi per chi l'ha comprato su Origin, meno male. :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi anche Skyrim è un MMORPG :trollface:

Le interazioni coi personaggi sono ottime, si può parlare con loro praticamente sempre quando si è nei campi base, approfendendo il mondo di gioco. Il combattimento è come quello di Dragon Age II, reso più difficile dall'assenza di cure magiche e pozioni limitate. I mob normali li affronti con scioltezza, ma già basta un nemico sopra le righe per mettere in crisi il gruppo, quindi piazzare bene i maghi e arcieri è indispensabile. Per quanto riguarda le scelte riguardanti la trama è ancora presto per parlare visto che sono ancora alle terre centrali ma sono fiducioso :sisi:

Se MMO sta per Mute Manikin Office boy , allora si Skyrim è un MMORPG :D

Comunque, bene le interazioni con i personaggi. Per i combattimenti quindi la pausa con visuale tattica serve?

Scelte e trama sono fondamentali, il ruolismo sta tutto lì.

E le missioni sono pare pare ai MMO (cerca 15 pelli, poi 15 carne di bufalo, poi

Sembra che accettino i rimborsi per chi l'ha comprato su Origin, meno male. :)

In Kingdom of Amalur ci stava una bella distinzione tra Missioni Secondarie e Compiti. Spero che non tutte le Missioni Secondarie di DAI siano Compiti..

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, Kingdom of Amalur, questo DA è paragonabile proprio a

KoA che ad un Origins, ma i combat sono anche peggio di KoA (ed è 

tutto un dire). 

Per proseguire la Main Quest, molto spesso devi finire le sotto-quest

facchino/Wow.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Allora , posso iniziare a dare una piccola opinione: 

a me sta piacendo , mi piace il combattimento , non lo trovo per nulla semplicistico  o "consolaro" (che poi non capisco cosa significhi)

certo la visuale tattica si poteva fare decisamente meglio e un coda dei comandi ci sarebbe stata come il pane.....ma rispetto al 2 questo mi sembra molto meglio....

La scrittura mi sembra buona finora e anche se rimane la ruota malefica , e' stata implementata molto meglio.

Sono ancora ad Haven ma , ho gia' 4 locazioni diverse da esplorare nel Ferelden e vicino Kirkwall , la varieta' nn sembra mancare.

Inoltre la parte gestionale dell'inquisizione mi ha subito preso.....fico

Si tratta di prime impressioni ma per il momento va bene cosi'

La grafica invece devo dire che e' veramente di basso livello , hanno ottimizzato le versioni old gen con le chiappe...peccato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, Kingdom of Amalur, questo DA è paragonabile proprio a

KoA che ad un Origins, ma i combat sono anche peggio di KoA (ed è 

tutto un dire).

KoAR ha un gameplay stile God of War, DA:I è una versione più difficile di quello visto nel 2...sono due cose COMPLETAMENTE diverse. Capisco che non è quello che ti aspettavi ma non cominciamo a dire fesserie in preda alla rabbia, grazie.

A 3 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Come funzionano i viaggi sulla mappa? se vuoi per esempio andare da una locazione all'altra vai nella mappa globale e selezioni la locazione? durante lo spostamento da una locazione all'altra puoi incappare in eventi come banditi o altro?

Insomma il viaggio è tipo Origins?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

KoAR ha un gameplay stile God of War, DA:I è una versione più difficile di quello visto nel 2...sono due cose COMPLETAMENTE diverse, capisco che non è quello che ti aspettavi ma non cominciamo a dire fesserie in preda alla rabbia, grazie.

Sottoscrivo

Io ancora lo devo prendere, aspetto ovviamente patch e prezzi al ribasso.

Comunque se dovessi dalle delle priorità a quello che mi aspetto da questo gioco, la priorità numero 1 non è certo la grafica.

Di Action e Sparatutto dalla bellissima grafica ce ne sono tantissimo, ma annoiano.

Quello che mi aspetto da questo gioco:

Ruolare il personaggio, interazioni con storia e personaggi.

Combattimenti tattici.

Storia appassionante.

Il resto per me è in secondo piano. Se la grafica è vecchia di 2 anni, chi se ne frega. Se le missioni secondarie sono tante e quindi risultano essere ripetitive e noiose, chi se ne frega.

Per quel che mi interessa quindi, chiedo a chi ha giocato qualche ora in più, come vi sembrano i combattimenti?

Guarda , i punti che citi possono essere molto soggettivi....per me quegli elementi , sono tutti presenti , 

ma capirai anche tu che 4 ore di gioco sono troppo poche per poter  dare un giudizio complessivo...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Come funzionano i viaggi sulla mappa? se vuoi per esempio andare da una locazione all'altra vai nella mappa globale e selezioni la locazione? durante lo spostamento da una locazione all'altra puoi incappare in eventi come banditi o altro?

Insomma il viaggio è tipo Origins?

Quando sei a Haven basta andare al War Table per spostarsi nelle locazioni, mentre quando sei nelle mappe funziona esattamente come KoAR :sisi:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Quando sei a Haven basta andare al War Table per spostarsi nelle locazioni, mentre quando sei nelle mappe funziona esattamente come KoAR :sisi:

chiarissimo, grazie ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Come Skill guarda, era meglio il 2. La trama non posso dirti altro, ma lo stanno facendo

gli utenti (il 90%, non il 10%) e poi sono quasi tutti fan di Origin, se leggi

bene i commenti, altro che menate. Sta piacendo solo a chi viene

dagli RPG Coreani e WOW.

Il gioco è praticamente un ARCADE, un MMO, ma è stato

spacciato per un RPG. Origin era un buon prodotto (non un capolavoro), il 2 era orribile,

e questo ne ripercorre le gesta, soprattutto per utenti PC.

A me piace e non vengo dagli rpg coreani e non ho mai giocato WOW.....

di arcade non ci vedo niente e per quanto mi riguarda e' un RPG.

A 6 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Se spacciano un MMORPG fatto male per un RPG, direi che,

giustamente, mi incazzo.

Per quello che ho provato, ho avuto ribrezzo. Sarà che mi ero

abituato benissimo con Divinity Original Sin, ed in parte, Wasteland,

che vedere questo prodotto scadente, venduto a 60 euro e di nuovo

proposto come il miglior DA (quando il primo DA lo spacciavano per BG),

che si, mi ha completamente deluso, e da quello che vedo e leggo,

ha deluso la stragrande maggioranza di persone che credevano di

acquistare un RPG alla Origins.

Poi se pensiamo che sono in arrivo Numenera, PoE e The Witcher 3,

DA: I verrà ricordato come l'ennesimo flop, ma questo solo il tempo

ce lo dirà.

Spero che non diciate che è decente per non ammettere di aver buttato

i vostri soldi, perché molti fanno cosi.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho giocato una decina di ore e devo dire che mi sta piacendo sempre di piu le ambientazioni sono favolose (la grafica la trovo piacevole e gioco a medio di dettagli)io ho giocato anche ai precedenti e il primo non aveva quella grafica assurda ma era comunque uno spettacolo di gioco che mi ha tenuto moltissime ore a giocarci con profondo gusto.

un gioco puo essere bello anche se non ha grafica assurda cosa che legendo penso non venga considerata da alcuni.

Per me l'importante e' che riesca a catturarmi e devo ammettere che ci sta riuscendo bene,guidare l'inquisizione, aumentarne la potenza e influenza,la fortezza personalizzabile (che devo ancora sbloccare XD ma non vedo l'ora ^^),parlare con i compagni per conoscerli meglio,approfondire la storia del game e esplorare le mappe guardando in ogni angolo possibile e raggiungibile.

mi piace l'idea di girare libero e poter trovare sfide ardue, tipo al liv 4 girando mi sono beccato uno squarcio con mob al liv 12 e non era tanto facile XD

La visuale tattica invece non la trovo molto comoda per come e' stata implementata ma nulla che non possa imparare a gestire con la pratica,io mi ritengo soddisfatto del risultato e non mi sono affatto pentito di averlo preordinato in versione digitald deluxe per pc

A 5 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
al liv 4 girando mi sono beccato uno squarcio con mob al liv 12 e non era tanto facile XD

Ahahah ho capito quale è, a livello difficile ho dovuto ricaricare 4 volte la partita :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti la colpa è di chi, come me e molti altri, si aspettava un RPG old school,

un ritorno alle origini. Ma Bioware è proprio cambiata, non tornerà mai

più a fare quei tipi di giochi ed il fatto che fosse prima

un gioco per console, e poi per PC, era già un chiaro indirizzo (per questo

l'ha comprato un amico e non io, buon per me). 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti la colpa è di chi, come me e molti altri, si aspettava un RPG old school,

un ritorno alle origini. Ma Bioware è proprio cambiata, non tornerà mai

più a fare quei tipi di giochi ed il fatto che fosse prima

Ma scusa questo era abbastanza chiaro...nn credo che ritornera' ad essere quella di un tempo.

Poi  a me piacciono anche i classici come ho detto piu' volte , ma questo non toglie che posso apprezzare anche lavori con un'impianto piu' "moderno".

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Oh Dio, ma neanche ce l'hai il gioco? L'hai visto solo da tuo cuggggino?

Sei da stamattina a spalare merda sul gioco con puntualità chirurgica senza giocarlo, devi sbloccare un achievement?

Basta leggere qui, ci sono letteralmente decine di Utenti IMBESTIALITI.

http://www.metacritic.com/game/pc/dragon-age-inquisition/user-reviews

Personalmente il mio credito alla Bioware è scaduto da tanto tempo e

da me non vedrà mai più un Euro, ma qui si sentiva puzza di console da mille miglia. 

Non ricordo nessun gioco che a soli 2 giorni dall'uscita, venisse criticato in questo modo,

eppure tanti utenti credevano addirittura al capolavoro (tanti tra quelli che

ora lo stanno mazzolando).

Ora io non voglio star qui a fare l'avvocato d'ufficio della Bioware, anch'io sono un fan deluso dopo Da2 ME3 e ToR.

Ma prendere come base di partenza Metacritic mi sembra avventato. 

Se non lo sapessi, ma ormai sei un ometto grande e dovresti, Metacritic è spazzatura.

Ho seguito il tuo link e dopo aver letto qualche review stavo perdendo l'uso del pollice opponibile.

Notare che molti positivi sono 10 mentre molti negativi sono 0. Ora per quanto possa essere brutto il gioco non credo sia da 0.

E le stronzate che ci sono scritte...

Se permetti valuto molto di più le review di Pierpaolo greco su multiplayer Pregianza su Spaziogames oppure IGN o Eurogamer. Che hanno valuto positivamente il gioco ponendo cmq l'accento su diversi difetti che non gli fanno raggiungere l'eccellenza.

P.S. non mi tirar fuore il discorso della corruzione dei recensori oppure delle scie chimiche ti prego.

Come Skill guarda, era meglio il 2. La trama non posso dirti altro, ma lo stanno facendo

gli utenti (il 90%, non il 10%) e poi sono quasi tutti fan di Origin, se leggi

bene i commenti, altro che menate. Sta piacendo solo a chi viene

dagli RPG Coreani e WOW.

Il gioco è praticamente un ARCADE, un MMO, ma è stato

spacciato per un RPG. Origin era un buon prodotto (non un capolavoro), il 2 era orribile,

e questo ne ripercorre le gesta, soprattutto per utenti PC.

Questo post non è neanche da commentare. Il 90 per cento degli utenti. E dove trovi questa stima? 1a stronzata

Sta solo piacendo a chi viene da Rpg Coreani e Wow. Seconda stronzata basata sul nulla.

Il gioco è praticamente un Arcade, un MMO. Ho visto varie anteprime videorecendioni o Longplay. E non è un Arcade. Neanche lontanamente.

Avrei preferito una telecamera a volo d'uccello più alta. Un' UI fatta apposta per PC un implementazione a mouse e tastiera dedicata. Magari perchè no un combattimento più lento. Ma non ho preso Divinity Original Sin o Wasteland 2 come punto di riferimento o matrice delle mia aspettative. Sarebbe stupido confrontare le due cose.

Sembra che accettino i rimborsi per chi l'ha comprato su Origin, meno male.  :)

Spingi spingi il tasto continuo. Tutte le critiche al gioco sono mosse alla problematica Tactical view soprattutto su Pc.

Per giocare da livello difficile in sù dicono sia necessaria per non morire e i difetti che ha impediscono una buona fruizione del titolo. Addirittura su console in cui la gestione tattica col pad è più difficile sconsigliano di giocare da difficile in su.

Tutte le recensioni oltre a porre l'accento sui difetti parlano bene a livello contenutistico del gioco. Tante cose da fare, missioni le une diverse dalle altre e difficilmente noiose. Ovviamente la differenza tra la mainquest e le sub ci saranno. Ma non generalizziamo.

Se per criticare avessi detto che un combat system con dei problemi ha reso il gioco di basso livello non avrei potuto dire nulla.

Ma sembra che critichi tanto per farlo.

Se spacciano un MMORPG fatto male per un RPG, direi che,

giustamente, mi incazzo.

Per quello che ho provato, ho avuto ribrezzo. Sarà che mi ero

abituato benissimo con Divinity Original Sin, ed in parte, Wasteland,

che vedere questo prodotto scadente, venduto a 60 euro e di nuovo

proposto come il miglior DA (quando il primo DA lo spacciavano per BG),

che si, mi ha completamente deluso, e da quello che vedo e leggo,

ha deluso la stragrande maggioranza di persone che credevano di

acquistare un RPG alla Origins.

Poi se pensiamo che sono in arrivo Numenera, PoE e The Witcher 3,

DA: I verrà ricordato come l'ennesimo flop, ma questo solo il tempo

ce lo dirà.

Come hai scritto in un post successivo, si l'errore è il tuo che ti aspettavi qualcosa di completamente diverso da quello che era il gioco. Se posso permettermi eri semplicemente disinformato. Da qualsiasi anteprima o filmato te ne saresti dovuto accorgere. Purtroppo la console influenza lo sviluppo dei giochi multipiattaforma. Non è una sorpresa. Cmq non per forza un gioco per console è brutto, sicuramente ha differenti caratteristiche da quelle che hanno fatto innamorare degli rpg vecchi giocatori come me e magari te.

Mi infastidisce in generale la capacità di alcuni player di spalare merda in quantità su alcuni titoli solo perchè si allontato dai loro gusti di rpg oldschool (che io adoro).

A 6 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

E molti sparano fesserie perchè comprano i giochi a scatola chiusa, non informandosi su quel che si va a comprare.

bflwlj.jpg

@@KingMob Guarda, ti do ragione su tutto, ma occhio ai termini utilizzati ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Tranquillo, non è nulla di grave ;).

@D parlate dello squarcio con

i Demoni della Disperazione? Che siano dannati, non sono ancora riuscito a chiudere quel varco :/

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

innanzitutto ti dico che questo informazioni sono facili da reperire basta una piccola ricerca, il signor google è abbastanza informato...

Cmq provo a risponderti.

1 Si, il livello massimo è il 20 e non c'è nulla di strano, anzi. Molti rpg si attestano su quella soglia chi più chi meno.

2 Raggiunto il livello 20 il tuo personaggio e arrivato al massimo. Magari ci saranno altri modi per imparare nuovi abilità o incantesimi tipi tomi, ma poca roba.

Non è detto che si faccia subito a raggiungere il massimo. Dipende da come viene tarata l'esperienza data al completamento delle quest. Non preoccuparti di questo

3 Ad alcune classi sono precluse l'utilizzo di alcune armi. In sede di creazione del personaggio le cose dovrebbero essere descritte bene. Ad esempio il Ladro Arciere che vorresti creare potrà utlizzare anche ad esempio i doppi pugnali ma non imparerà mai la magia...

4 Dragon age ha poco a che vedere con Skyrim. Si, fanno parte tutti della grande famiglia dei giochi di ruolo occidentali. Ma sono molto ma molto diversi tra loro. Ognuno bello a suo modo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Attendevo questo gioco da diverso tempo. Riuscire a ricreare un prodotto che eguagliasse il leggendario Origins non era certo facile, ma se Inquisition riuscirà almeno a proporre una trama ricca con dei buoni protagonisti in grado  non dico di raggiungere, ma avvicinarsi a ciò che il capostipite fu in grado di dare sarebbe un grosso successo.

Concordo con quanto scritto da Kingbob. Dare retta a Metacritic e basarsi sui pareri di persone che danno giudizi sulla trama il giorno stesso o dopo che il gioco è uscito è fallimentare, quanto più stupidi sono quelli che hanno avuto la faccia tosta di darlo su di un gioco che dura oltre le 60 o 70 ore.

Tra l' altro la stragrande maggioranza delle riviste specializzate ha dato giudizi positivi sul gioco, tra il buono e l ' eccellenza. Magari la verità è nel mezzo e non è un titolo eccellente, sopratutto per chi al momento soffre giocando con il pc, ma definirlo epic fail è oltremodo esagerato.

Per chi sta giocando su PC: ragazzi io vorrei iniziare a giocare a difficile...è consigliabile o mi conviene aspettare una futura (si spera) patch? e inoltre: la storia (no spoiler) è finora dalla vostra esperienza coivolgente o ancora da definire?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti