Mesenzio

A cosa giocate questo fine settimana?

296 messaggi in questa discussione

È un bellissimo fine settimana là fuori. La scusa perfetta per non uscire.

Mesenzio: SOMA, eccellente avventura horror in prima persona. Nessun jumpscare (almeno finora) ma atmosfera e storia molto interessanti. Ma la metropolitana di Toronto non è così pessima in realtà.

golgoth: ancora alle prese con Total War Warhammer. Dopo aver ricominciato una decina di partite e visto una marea di video su youtube, forse forse comincio a capirci qualcosa. Che dire, non sono più giovane come un tempo, per cui la curva di apprendimento si fa sempre più ampia e ripida...

Darth Vader: nel frattempo che la traduzione di "Beyond Skyrim - Bruma" avanza, mi sono dato all'old gaming. Questa volta si tratta del primo The Witcher, avevo l'Enhanced Edition Director's Cut ed era un peccato farle prendere polvere nella mia libreria... virtuale.

Matteum Primo: dopo aver finalmente completato The Surge penso che tornerò a far visita a Final Fantasy X-X II HD, anche se è da diverso tempo che non calco la New York City di Tom Clancy's The Division, e se non dovrò scaricare altri 40 GB, il PTS (Public Test Server) della patch 1.7 sarà la scelta migliore.

f5f9: finalmente mi sono liberato di "Metal Gear Solid V", il vg che più mi ha fatto infuriare nella mia vita: ondeggia tra l'"action definitivo" e una noia che manco un trattato di Bobbio. Quando avrò smaltito la rabbia mi sfogherò nel 3ad dedicato. Adesso mi sto rigenerando con un indie che più indie non si può (orrore: pure in pixel art!) e che si chiama "Distraint". È la prova che, anche con pochi mezzi, si può intrattenere piacevolmente i giocatori alla faccia dei tripla A.

LEGGI LA NEWS SUL PORTALE

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Mesenzio ha scritto:

f5f9: finalmente mi sono liberato di "Metal Gear Solid V", il vg che più mi ha fatto infuriare nella mia vita: ondeggia tra l'"action definitivo" e una noia che manco un trattato di Bobbio. Quando avrò smaltito la rabbia mi sfogherò nel 3ad dedicato. Adesso mi sto rigenerando con un indie che più indie non si può (orrore: pure in pixel art!) e che si chiama "Distraint". È la prova che, anche con pochi mezzi, si può intrattenere piacevolmente i giocatori alla faccia dei tripla A.

E qui ti volevo, adesso vediamo se sarai così onesto una volta che l'avrai terminato, visto che praticamente soffre degli stessi difetti da te riscontrati in Brothers, con l'aggravante di essere in pixel art :evil:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Shaun ha scritto:

E qui ti volevo, adesso vediamo se sarai così onesto una volta che l'avrai terminato, visto che praticamente soffre degli stessi difetti da te riscontrati in Brothers, con l'aggravante di essere in pixel art :evil:

:blink: scusa ma non ho capito
tra l'altro non riesco a trovare alcun punto di contatto tra i due giochi, per lo meno: per quanto ne ho visto finora
lo finisco (credo sia cortissimo) e poi vediamo ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

L'estate porta come al solito una calma piatta nel mondo dei videogiochi, l'occasione ideale per riprendere in mano quei titoli che non abbiamo avuto tempo di giocare nel corso dell'anno.

Mesenzio: Ho appena finito SOMA, gran bel gioco, consigliatissimo. Eccellente horror che crea tensione non con budella o sussulti, ma con atmosfera e intelligenza, senza mai cadere nello scontato.

golgoth: niente Warhammer questa settimana, ma solo qualche occasionale partita al gioco di carte del Signore degli Anelli fatta su portatile, con un programma ad hoc. Ve lo consiglio, è un ottimo modo per passare una mezz'ora spremendo abbondantemente le meningi.

Darth Vader: ultimamente ho lasciato un po' da parte The Witcher 1 (non perché sia brutto intendiamoci, anzi è fin troppo bello nonostante i suoi difetti) per concentrarmi su Path of Exile, un RPG online free-to-play su Steam. Ne ho sempre sentito parlare bene e volevo provarlo. L'unica pecca è la mancata localizzazione in italiano...

Matteum Primo: in questo periodo ho la voglia di fare di un crostaceo fossilizzato. Complice forse il poco fresco arrivato in questi giorni, mi trovo con l'aver completato The Banner Saga 2, degno successore del primo e che mi ha fatto venire un impulso irrefrenabile di giocare subito al terzo capitolo, giochicchiando per non più di mezz'ora a quello che mi capita (e non credo che nel weekend cambi qualcosa): da Tom Clancy's The Division, alla versione PC di Assassin's Creed 3, passando per ArmA 3 fino ad arrivare a Medieval II: Total War. The Technomancer sarebbe la soluzione adatta, ma in questo stato non saprei goderlo appieno, quindi temporeggio.

f5f9: Smaltito Metal Gear Solid V ho completato un'intera tripletta di "piccoli" giochi indie che avevo cominciato da tempo: "Submerged, una piccola avventura con un assunto interessante e uno sviluppo deludente, "Distraint", destabilizzante horror/psicologico in orrida pixel art e, soprattutto: "Inside".
Quando l'ho finito, un po' sconvolto, mi sono chiesto: ho finalmente trovato Il GIOCO (tutto maiuscolo) che merita un bel 10? Forse no, ma ci va molto vicino, se state perdendo interesse nei vg provate con questo.

Myriamel: come ogni anno in questo periodo dell'estate, è arrivato per me il momento di rigiocare uno dei miei titoli preferiti. Ho quindi ricominciato Dragon Age: Origins, in versione Ultimate Edition e pesantemente moddato. E niente, c'è un motivo per cui è il mio videogioco preferito: anche dopo tutti questi anni, continua a coinvolgermi come la prima volta. A breve gli affiancherò anche qualcosa di nuovo, probabilmente The Walking Dead: A New Frontier o Quantum Break.

A 4 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, Mesenzio ha scritto:

Matteum Primo: in questo periodo ho la voglia di fare di un crostaceo fossilizzato. Complice forse il poco fresco arrivato in questi giorni, mi trovo con l'aver completato The Banner Saga 2, degno successore del primo e che mi ha fatto venire un impulso irrefrenabile di giocare subito al terzo capitolo

A chi lo dici, almeno una volta al giorno dallo smartphone cerco notizie su BS3....che spettacolo quel finale eh? :D 

A 1 person piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

banner saga 2 mi occhieggia dal desktop da quando me l'ha regalato twitch, il primo l'ho adorato
ma conto di lasciarlo lì finché la saga non sarà stata completata, detesto le robe a puntate
@Myriamel: sono uno dei pochi che ha veramente apprezzato QB malgrado la sua struttura tanto coraggiosa quanto balzana e presuntuosa, poi dicci il tuo pensiero

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, f5f9 ha scritto:

sono uno dei pochi che ha veramente apprezzato QB malgrado la sua struttura tanto coraggiosa quanto balzana e presuntuosa, poi dicci il tuo pensiero

Al lancio mi aveva attirato moltissimo, poi con la questione dell'esclusiva temporanea Xbox e il successivo arrivo solo su Windows Store l'avevo perso di vista. Quando l'ho visto scontato su Steam non me lo sono fatto scappare. Di rado mi è capitato di vedere un gioco che diviso così tanto l'utenza, quindi sono davvero curiosa di provarlo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
On ‎30‎/‎07‎/‎2017 at 12:44, D ha scritto:

A chi lo dici, almeno una volta al giorno dallo smartphone cerco notizie su BS3....che spettacolo quel finale eh? :D 

Ma il bello che ho tentato a tutti i costi di vincere la battaglia, in una forsennata lotta per far ragionare quel cocciuto di un Varl. E poi cosa scopro, dopo 10 minuti sudati, che anche con la sconfitta la storia prosegue nel finale: che figata! :D 

Location più bella: 20170723170204_1.thumb.jpg.54a9df5944de097d9517fef052fe0ece.jpg

Momento più al cardiopalma:

20170721165558_1.thumb.jpg.3876ee33bd90fcff3d6915812fdb9c8c.jpg

On ‎29‎/‎07‎/‎2017 at 21:01, Mesenzio ha scritto:

Mesenzio: Ho appena finito SOMA, gran bel gioco, consigliatissimo. Eccellente horror che crea tensione non con budella o sussulti, ma con atmosfera e intelligenza, senza mai cadere nello scontato.

Ahhh bene! Non mi piace il genere horror di per sé, ma se gestito con intelligenza e non per far gridare per forza le ragazzette, mi intriga parecchio. :thumbup:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, Matteum Primo said:

Ahhh bene! Non mi piace il genere horror di per sé, ma se gestito con intelligenza e non per far gridare per forza le ragazzette, mi intriga parecchio. :thumbup:

Sì, di horror ha più i toni che il gameplay alla fine, è più un'avventura che un survival, di azione ce n'è relativamente poca alla fine, ma la tensione è mantenuta sempre alta.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
On ‎01‎/‎08‎/‎2017 at 20:49, Matteum Primo ha scritto:

Momento più al cardiopalma:

20170721165558_1.thumb.jpg.3876ee33bd90fcff3d6915812fdb9c8c.jpg

:D

Spettacolo! Uno di quei momenti in cui sussultavo ad ogni messaggio/evento di scelta :lol: 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Arriva Agosto! Vi portate il portatile in vacanza? Giocate sul cellulare?

Mesenzio: è un momento triste (o no?) quando devi guardare gli ultimi acquisti fatti per ricordarti cosa hai comprato durante i recenti saldi. Tant'è che nella lista c'era un certo Homeworld Remastered Edition, che mi sta tenendo incollato allo schermo come pochi giochi sanno fare. Ogni missione è piena di imprevisti e situazioni sempre diverse e non ci si annoia mai.

Darth Vader: proprio negli ultimi giorni ho scaricato il free-to-play Warframe. Devo dire che è uno dei più bei giochi gratuiti a cui abbia mai giocato, grafica curata, comparto audio discreto, tanti pianeti su cui fare missioni e divertirsi. Da premettere inoltre che non è un pay2win e pertanto ogni oggetto può essere ottenuto senza spendere un centesimo.

Matteum Primo: provato brevemente Warframe insieme a Darth Vader, e devo dire che c'è una bella dose di gameplay da scoprire anche se ha due caratteristiche che proprio non digerisco: microtransazioni e ripetitività. In tre missioni non ho fatto altro che saltare e stendere nemici (quelli rimasti in piedi dopo che Darth era passato con il proprio arco). Nel weekend però non so se riuscirò a vincere il caldo e mettermi al PC per affrontare ArmA 3, benché, pensandoci bene, la sola vista della neve di Assassin's Creed 3 mi potrebbe darebbe un po' di inconscio refrigerio.

f5f9: Da un po' troppo impegno: prima Inside, capolavoro di inusitata profondità, poi Distraint, amaro apologo sulla crudeltà dell'essere.
Il "fanciullino" che alberga in me aveva bisogno di respirare. Così, rovistando nel baule di Steam, ho ripescato "Devil May Cry Special Edition" che giaceva intonso dai tempi (credo) di un bundle. Non essendo mai stato sonaro, la mia ignoranza sulla saga è addirittura patetica.
Eppure mi sto divertendo pazzamente.
Finalmente posso scatenare il mio lato tamarro che cerco pateticamente di nascondere: gli scontri, tanto improbabili quanto ben coreografati, mi regalano formidabili soddisfazioni, gli avversari sono vari e tutti fuori di testa, le ingenuità e le tetralità della trama inducono tenerezza ed empatia. Visivamente è miracoloso e sembra impossibile che il gioco abbia quasi dieci anni. Ambientazioni di una bellezza e di una grandiosità da togliere il fiato, animazioni di prim'ordine ecc.. Mi trovo costretto ad andare avanti malgrado il sistema di salvataggio da class action.
Una rivelazione. Forse sto finalmente cominciando a capire qualcosa nella cultura videoludica orientale.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Mesenzio ha scritto:

la sola vista della neve di Assassin's Creed 3 mi potrebbe darebbe un po' di inconscio refrigerio.

@Matteum Primo fidati, giocare nella neve e sentire un caldo mortale contemporaneamente, friggerebbe il tuo cervello. Vorresti teletrasportarti in quel luogo ma il caldo ti uccide piano piano e quindi niente, mi darò ai romanzi horror :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Darth Vader ha scritto:

@Matteum Primo fidati, giocare nella neve e sentire un caldo mortale contemporaneamente, friggerebbe il tuo cervello. Vorresti teletrasportarti in quel luogo ma il caldo ti uccide piano piano e quindi niente, mi darò ai romanzi horror :D

Hahahha XD No, anche tu ti stai preparando a puntino per il caldo: ma proprio un romanzo horror che potrebbe far sudare, io non lo andrei a leggere. XD

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

E comunque c'è da dire che la community di Warframe è davvero bella, quando si chatta nella chat generale c'è sempre un moderatore attivo (italiano xD) che ti aiuta se fai delle domande, così come ti viene fornito aiuto da parte dei normali utenti.

Questa sì che è una bella mossa per evitare insulti, ecc... (che al giorno d'oggi sono all'ordine del giorno, mio malgrado).

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
On 4/8/2017 at 20:53, Mesenzio ha scritto:

provato brevemente Warframe insieme a Darth Vader, e devo dire che c'è una bella dose di gameplay da scoprire anche se ha due caratteristiche che proprio non digerisco: microtransazioni e ripetitività

Microtransazioni che non ti mettono mai in condizioni di inferiorità verso gli altri giocatori visto che è tutto ottenibile in game. Sei libero di farmare o di comprare con i soldi reali nel caso non avessi la pazienza ma credi nel gioco.

La ripetitività è un concetto che su Warframe dipende totalmente dalla tua scelta. E' naturale che sparerai per centinaia di ore alle stesse orde di nemici, ma è la build con cui lo fai. Un warframe particolare con specifiche mod che potenziano aspetti che a te interessano, la scelta di armi che permettano la massimizzazione del danno (come per esempio specializzarsi nei danni ad area). Una volta che ti stufi, puoi cambiare e provare stili di gioco totalmente differenti. 

Warframe non deve essere necessariamente giocato ogni giorno. Bastano quelle due, tre partite ogni tanto, per divertirsi e staccare, ma comunque con una dose ragionata di componente personalizzabile. E' normale che risulti ripetitivo, dopotutto è un titolo basato sul grinding selvaggio.

Sulla communuity concordo con Vader, nel complesso è tra le migliori in circolazione, in special modo se switchi alla versione inglese. Tutti si aiutano, tutti scambiano oggetti, non c'è proprio l'interesse a mostrare quanto uno abbia più equip dell'altro ma solo ottenere ciò che si vuole prima possibile per divertirsi in solo o in compagnia.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Questo fine settimana ho deciso di rispolverare, dopo che ci giocai secoli fa, il mitico Medievil. Devo proprio dire che mi mancava vestire i panni di questo bizzarro personaggio.

Per non parlare anche della fantastica fan art che ho trovato girovagando in rete:

medievil_by_calfcut-d8qij01.jpg

Come si fa a non amarlo? :wub:

A 3 people piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, agg4361 ha scritto:

Come si fa a non amarlo? :wub:

Il cosiddetto falso eroe xD

Se si conosce la sua storia, lo si capisce facilmente :asd:

Però rifarsi una reputazione da morto non è una cattiva idea ora che mi ci fai pensare, sai? :whistle:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Vacanze & Videogiochi, il connubio perfetto!

Mesenzio: Homeworld 1 è passato abbastanza in fretta, una caratteristica che apprezzo sempre di più in un gioco, ed è sempre bello come un tempo. Adesso ho iniziato il secondo, che mi sembra un po' difficile e complesso, una caratteristica che apprezzo sempre di meno, sebbene ci sia poco da lamentarsi. Era molto tempo che non giocavo ad uno strategico, e Homeworld non ha perso niente del suo smalto. Tra l'altro il remaster è fatto benissimo, fedele all'originale ma con tutti gli abbellimenti della moderna tecnologia. È sempre bello giocare ad un gioco come ci si ricordava, invece di vedere quanto è invecchiato.

Darth Vader: sto continuando a giocare a Warframe, ci sono così tante armi ed armature che non so da dove iniziare. Devo ancora capire a fondo tutte le meccaniche, però sto iniziando a capire la maggior parte dei concetti. Inoltre ho ripreso in mano Judgment Apocalypse Survival Simulation in occasione del nuovo aggiornamento pubblicato e anche per rilasciare una nuova versione della traduzione italiana realizzata da me.

Myriamel: ho completato The Walking Dead: A New Frontier. La formula è la classica Telltale, ma c'è un discreto passo avanti dal punto di vista grafico e tecnico. Inoltre, se la maggior parte delle scelte resta più o meno illusoria, qualche eccezione c'è: il destino di un personaggio è davvero nelle mani del giocatore e il finale dipende dalle decisioni compiute nell'intero corso della serie. E Clementine è sempre meravigliosa, mi auguro che torni ad essere protagonista nella prossima stagione. Ora sono agli inizi di Quantum Break, che si annuncia piuttosto interessante.

f5f9: dopo la full immersion nella più vieta tamarraggine (Devil may Cry 4), sono ripiombato nell'impegno più profondo con "Hellblade, Senua's sacrifice". Certamente opera di altissimo livello e straordinariamente sofisticata (chiamarlo videogioco è riduttivo), con grafica e sonoro a livelli eccelsi, ridondante stimoli a meditare sui nostri meccanismi mentali. Meraviglioso, ma la domanda è: mi sto divertendo?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grande @Mesenzio hai ripreso in mano homeworld 1 e 2 rematered. Hai mai provato la Complex Mod?  

Comunque hanno fatto anche il prequel se ti interessa la storia, si chiama Homeworld: Deserts of Kharak e non è affatto male. :) 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
8 hours ago, hyperionx said:

Hai mai provato la Complex Mod?

No ma ho visto dei filmati. Si può usare anche per la campagna? Mi sono sempre piaciute le battaglie spaziali esagerate con centinaia di navi.

8 hours ago, hyperionx said:

Comunque hanno fatto anche il prequel se ti interessa la storia, si chiama Homeworld: Deserts of Kharak e non è affatto male.

Sì, lo conosco, eventualmente mi toccherà giocarlo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mesenzio ha scritto:

No ma ho visto dei filmati. Si può usare anche per la campagna? Mi sono sempre piaciute le battaglie spaziali esagerate con centinaia di navi.

Purtroppo non in campagna, ma puoi fare delle sessioni stand alone usandolo contro la AI o in multi-lan. Premetto che è parecchio lungo, specialmente perchè inoltre ad aumentare le subcategorie tecnologiche , c`è la colonizzazione dei pianeti, lo sviluppo della società, tecnologia, e risorse sempre rimanendo nello spazio, ma per arrivare a questo serve lo sviluppo quasi completo e ci possono volere dalle 5 alle 6 ore in condizioni di pace :asd: ....almeno nella versione di un paio di anni fa, adesso non so cosa hanno implementato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti