EnricoDF

Io non ho capito chi è il cattivo

58 messaggi in questa discussione

So che è passato molto tempo ma finalmente ho deciso di rispondere:

Innanzitutto è dura continuare a discutere se non vuoi spoiler su Far Harbor, anzi mi spiace già hai letto troppo aprendo lo spoiler :sisi: (comunque te lo consiglio! L'unico dlc che vale davvero la pena di comprare secondo me).

Parlando solo del gioco base, purtroppo non è semplice formarsi un'opinione sui sintetici, perché comunque il lore che riguarda l'istituto è davvero poco definito e non molto coerente.

non è forse quello che fanno tutti? Predoni e supermutanti magari non in maniera così sottile, ma molti civili sì, con la differenza che i sintetici ci riescono magari meglio. Cioè, dobbiamo credere che chi ci governa (parlo proprio del presente reale), non sia altro che un manipolo di sintetici? Per dire che non la vedo come una cosa irrealistica ecco, anche nella vita quotidiana c'è chi è più intelligente e cerca di farsi strada mettendo sotto chi è più stupido, ma anche tra i civili stessi, solo che sono meno intelligenti dei sintetici. Consideriamo anche che i sintetici non si possono riprodurre, quanti mai ne avrà sfornati l'istituto? Possibile non ci sia posto per un manipolo di sintetici?

Ad esempio non abbiamo idea di quanti sintetici che ci siano, a livello di gameplay possiamo vedere che ne vengono sfornati costantemente di nuovi, quindi dovrebbero essere davvero tanti ed eventualmente potrebbero superare la popolazione umana del commonwealth (che non è molta esclusi di predoni). Ma anche qua, è da prendere sul serio come cosa? Non saprei, o il mondo di gioco dovrebbe essere pieno di sintetici fuggiti una volta fatto saltare in aria l'Istituto. 

Quindi insomma siccome fo4 è un gioco non molto riuscito sotto questo aspetto, non amo discutere del lore o dell'etica delle scelte perché alla fine va bene un po' tutto, dipende da come il giocatore interpreta il mondo di gioco (dato che di informazioni concrete non ce ne sono molte, e non c'è un epilogo finale che ti dia un'idea delle conseguenze delle tue scelte).

Io vedo il mondo di fallout come un posto dove il pesce grande mangia pesce piccolo, e a meno che non stia trattando con una fazione disciplinata, con un'ideologia e degli scopi, sono sempre riluttante a lasciare gente troppo forte/intelligente a fare i loro comodi. Se fossi un sintetico ma non lo sapessi, e dopo un paio di mesi da vita da straccione noterei di essere più forte/resistente degli altri umani e inizierei a prendermi tutto con la forza. Certo ci sono npc come

Spoiler

Magnolia, Struges e Danse

Che si dimostrano perfetti umani, ma questo perché gli è andata bene e hanno trovato ciascuno un posto dove ambientarsi e integrarsi nella comunità, non tutti hanno questo lusso. Che fine hanno farebbero tutti gli altri sintetici? Senza nemmeno nessuno in grado di eseguire una manutenzione (mi sembra di capire che ne abbiano bisogno ogni tot, anche se non è chiarissimo), senza una guida, senza nemmeno sapere cosa sono in realtà, non so, per me è più probabile che finiscano a fare i criminali o a impazzire.

Per metterla in breve se i synth fossero comparsi in New Vegas (o se fo4 avesse avuto un epilogo), penso che lasciarli in vita e liberi col metodo dei railroad avrebbe portato a qualche conseguenza negativa, ma alla fine è solo la mia interpretazione :sisi1:

tema tanto nobilitato dalle scienze mediche e dalla letteratura che però, in questo caso, è vistosamente ispirato solo a blade runner (la kultura degli amerregani :asd:)

Vero, infatti il momento

Spoiler

"Forse ANCHE TU sei un synth" *TAN TAN TAAAAN*

Potevano benissimo risparmiarselo, specie considerato che 1 ora prima 

Spoiler

Avevo scoperto di essere magico e un'altra fazione mi aveva dichiarato il loro profeta.

:rovatfl:

Comunque come dici te pure io ho apprezzato molto la quest di Nick e tutti i collegamenti con DiMA, ma in generale è solo parlando con DiMA che capisci tante cose su come ragionano i sintetici e su cosa comporta lasciarli in libertà, questioni che vengono lasciate parecchio inesplorate nel gioco base.

A 1 person piace questo elemento

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque come dici te pure io ho apprezzato molto la quest di Nick e tutti i collegamenti con DiMA, ma in generale è solo parlando con DiMA che capisci tante cose su come ragionano i sintetici e su cosa comporta lasciarli in libertà, questioni che vengono lasciate parecchio inesplorate nel gioco base.

@Pinco Zio: e infatti io mi scalmano sempre nel raccomandare quella meraviglia di far harbour (ma guarda che anche le altre exp non sono male), concordo che, oltre ai suoi pregi come vg tout court, approfondisce il giusto la "filosofia" dei sintetici
a questo proposito sarebbe bello se anche tu facessi la tua analisi "schematizzata" in questo interessante e parallelo 3ad aperto da @Movarth:

(e ci vorrebbe anche quella di altri, a cominciare da @kara.bina)
infine: leggendovi mi viene una curiosità: far harbour e nuka cola world rendono joinabili altre due fazioni
qualcuno ha provato a giocarle prima di finire la main del gioco base? sapete se queste novità influenzano qualcosa?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Le fazioni di Far Harbor non hanno alcuna ripercussione nel Commonwealth

Spoiler

già, purtroppo anche diventando il profeta dei figli dell'atomo, quei 4 tizi sotto al faro ti attaccheranno.

Quelle di Nuka World sono più un'alternativa ai Minuteman che ti fanno fare molti più soldi, puoi anche spartire gli insediamenti tra loro e i Minuteman se non ti va di annientare i tuoi ex-alleati del tutto (ma preston non ti parlerà più... quindi è un bene:asd:), ma non hanno rilevanza nella MQ ne un loro finale. Conta anche che Nuka World è accessibile dal 30+, quindi non puoi esattamente sfruttarli fin dall'early game.

Comunque grazie del link, prima o poi scriverò per bene cosa penso delle varie fazioni :sisi:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
On 12/5/2017 at 21:26, Pinco Zio ha scritto:

Le fazioni di Far Harbor non hanno alcuna ripercussione nel Commonwealth
....

quelle di Nuka World sono più un'alternativa ai Minuteman che ti fanno fare molti più soldi, puoi anche spartire gli insediamenti tra loro e i Minuteman se non ti va di annientare i tuoi ex-alleati del tutto (ma preston non ti parlerà più... quindi è un bene:asd:), ma non hanno rilevanza nella MQ ne un loro finale. Conta anche che Nuka World è accessibile dal 30+, quindi non puoi esattamente sfruttarli fin dall'early game.

lo supponevo, d'altra parte sono dlc usciti molti mesi dopo il gioco, sarebbe stato chiedere troppo
(ma mi hai risparmiato la fatica di verificare)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Nuka world e Far Harbor sono stati due Dlc ben fatti , sopratutto giocati con la modalità sopravvivenza . ( Ho odiato poi la modalità sopravvivenza , perchè era impossibile fare 10 metri senza prendere una malattia o essere affamati o assetati , appena mettevo piede in una pozzanghera prendevo 3 malattie :D) . 

Far Harbor ha una bella mappa e una buona story line tutto sommato... ha anche bell'equipaggiamento e armi da trovare. Penso che il migliore dei due Dlc sia perà Nuka world , perchè mette nuove armi ed è divertente conquistare le varie parti del parco , però il fatto di fare il cattivo e di prendere il controllo di molti predoni che vanno in giro ad ammazzare ed a schiavizzare la gente non mi andava proprio a genio , cosi la soluzione che adottai fu ...

Spoiler

lo sterminio totale di tutte e tre le bande dei predoni , si perchè quei cattivoni meritano la morte , a morte gli schiavisti! Perciò,  giusto decreto, giusta sentenza  , morte. :robo:. Sono andato nel mio avamposto , ho cerato un Super Robot sentinella , l'ho armato di lanciamissili e di granate Fat-man porattili sulla schiena , e ho portato giustizia :robo:

Ma comunque alla fine ho voluto provare a ..

Spoiler

a creare un personaggio per fare il capo dei predoni , e una volta conquistati i parchi ho cominciato la conquista degli avamposti fuori dal parco, poi però non mi piaceva lo stesso fare il cattivo , quindi finì tutto li :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, Movarth ha scritto:

Nuka world e Far Harbor sono stati due Dlc ben fatti , sopratutto giocati con la modalità sopravvivenza .

io mi sono divertito anche con automatron, mi è piaciuta la trovata finale (ma è decisamente più modesto degli altri due)

Far Harbor ha una bella mappa e una buona story line tutto sommato...

:angry: tutto sommato? :whip:
alla faccia
ma hai presente che personaggi introduce? kasumi, dima, il tenerissimo longfellow, la (devstante) pescatora, e tanti altri
compresa la sindaca (non ricordo il nome) che è un personaggio molto meno sbozzato con l'accetta di quanto appaia all'inizio
e per tutta la fauna umana minore, in città e nelle altre locazioni, si sente pesantemente lo sforzo di abbozzare almeno dei "caratteri"
inoltre, come nelle migliori espansioni di bethesda, il focus è spostato più sulla trama che sull'esplorazione
tra l'altro il nocciolo è, un'altra volta, la pazzia, proprio come in shiverng isles e tribunal, e pure intrecciata con le varie crisi di identità (e per tutto il resto c'è mastercard :D)
e poi c'è chi nega la qualità della scrittura di pagliarulo facepalm.gif
per non parlare del vertiginoso intreccio di ramificazioni presenti non solo nella main e anche in alcune sub
confesso che, anche se ormai ho fatto un po' il pieno del gioco, non l'ho ancora disinstallato perché conto, prima o poi, di rifarmela portandomi dietro nick valentine
ho letto che, così facendo, vengono fuori ulteriori particolari della sua (splendida) quest personale e sono curioso di vedere se hanno sfruttato le potenzialità di possibili dialoghi tra lui e dima...

Penso che il migliore dei due Dlc sia perà Nuka world , perchè mette nuove armi ed è divertente conquistare le varie parti del parco , però il fatto di fare il cattivo e di prendere il controllo di molti predoni che vanno in giro ad ammazzare ed a schiavizzare la gente non mi andava proprio a genio...

ti capisco benissimo, anch'io ho sempre la tendenza a fare il paladino buonista (ma chepalle! :hope:)
però
nella vita reale non ho scelta: sono sempre costretto a fare la personcina affidabile e per benino, negli rpg (e nel forum :evil:) a volte mi fa piacere liberare il peggio di me scatenando l'es dopo aver sfondato quel rompiballe del super ego (meglio fare massacri nei vg che nella vita reale, dico bene?)
concludendo: nuka world mi ha molto divertito, è un'exp tremendamente "grossa" e quella specie di lungo "tunnel dell'orrore" iniziale mi è sembrata una genialata, ma far harbour (IMHO) è su un altro pianeta

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
On 23/5/2017 at 21:38, f5f9 ha scritto:

mi sono divertito anche con automatron, mi è piaciuta la trovata finale (ma è decisamente più modesto degli altri due)

Automatron ha una bella storia , legata al personaggio del Meccanista (o meccanicista) , ma la cosa più bella è appunto crare i Robot e portarseli dietro come compagni , una cosa a mio parere veramente ottima e nuova in un gioco come Fallout :), peccato solo che i Bug gravi non mancano nemmeno in questo gioco di Bethesda , per fare un esempio mio fratello ha perso ben due robot da lui creati , persi in modo definitivo , e sai come? li ha trovati morti , inspiegabilmente , e non era possibile nemmeno "richiamarli" sulla piattaforma di creazione dei robot :crazy:

ma hai presente che personaggi introduce? kasumi, dima, il tenerissimo longfellow, la (devstante) pescatora, e tanti altri
compresa la sindaca (non ricordo il nome) che è un personaggio molto meno sbozzato con l'accetta di quanto appaia all'inizio

Si è vero , i personaggi sono stati ben caratterizzati , anche il doppiaggio. L'atmosfera di Far harbor con la nebbia , la pioggia e la musica è qualcosa di spettacolare . 

Ps ,  il finale di una delle missioni è veramente divertente , dove andiamo ...

Spoiler

con la pescatrice alla ricerca del "grande" mostro chiamato la morte rossa, e poi invece scopriamo che è solo una piccola mirelurk regina , grande come un gatto , ma con la peculiarità che emette un fascio di luce rossa dagli occhi :D

portandomi dietro nick valentine

Il caro vecchio Nick , ha dei segreti da scoprire :), so anche io che se ti porti dietro Nick e lo fai parlare con Dima appiano dialoghi nuovi , ho letto persino che ..

Spoiler

che possiamo mettere Nick a capo di non so che parte di Far Harbor..

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

@Movarth: sì, quella piccola sub con la pescatora è simpaticamente micidiale e utilissima per allentare un po' la morsa raggelante che scatena questo personaggio (che coraggio toccare certi temi in un vg!), che subito sembra una jenetta scorbutica e invece ha una sua tragica grandezza
per quanto riguarda rifare far harbour con nick valentine, mi hai fatto definitivamente headshottato, quando, tra pochi decenni (:hope:) avrò finito MGSV, ci tornerò

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti